La nostra attività istituzionale si rivolge a tutti gli animali d’ affezione.

Gli animali che possono essere accolti nel nostro cimitero sono quelli che appartengono alle specie zoofile domestiche (animali d’affezione), ossia cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, tartarughe, pesci e altri animali di piccole dimensioni in linea con il nostro statuto.

Il proprietario dovrà presentare il certificato veterinario di morte, che attesti la causa della morte.

In caso di decesso per malattia infettiva, l’animale verrà sepolto solo dietro parere positivo della asl veterinaria, poiché vi sono delle procedure particolari che devono essere autorizzate.

Ad ogni animale verrà attribuito un numero identificativo e verrà registrato in apposito registro, sarà utile perciò portare il libretto sanitario dell’animale e in caso di cane il codice del microchip attestante l’inscrizione all’anagrafe canina.

L’animale deceduto potrà essere prelevato dal nostro automezzo al proprio domicilio o presso l’ambulatorio veterinario. Il cimitero potrà accogliere salme da tutto il territorio regionale, offrendo un servizio di prelievo a domicilio in tutta la Sardegna.

La Cuccia APS garantisce le norme igieniche sanitarie, la manutenzione, la buona conservazione della salma, per un minimo di anni cinque (rinnovabili).

L’ordine e l’ubicazione della sepoltura saranno decise dall’Associazione, in base alla dimensione dell’animale e alle esigenze di gestione del terreno.

La sepoltura sarà condizionata dalle esigenze della proprietà, ma tenendo conto del tipo di terreno e delle piante esistenti, cercando oltre che a curare l’effetto estetico anche quello paesaggistico ed ambientale. Sarà possibile deporre piante o fiori contenute in apposito vasetto.

L’animale sarà inumato in campetto ben definito, a discrezione della proprietà sarà posata su ogni fossa una lapide di tipo diverso (granito, pietra, marmo ecc) nel pieno rispetto dell’impatto ambientale come da statuto. Le lapidi verranno fornite esclusivamente dall’Associazione. La proprietà potrà indicare sulla stessa nome, data di nascita e di morte, frasi di convenienza ed eventuali foto dell’animale deceduto.

Per nessun motivo sarà permesso invece applicarvi croci o qualsiasi tipo di immagine sacra e lumicini. Non è altresì permessa la deposizione di statue di nessun genere.

Il socio si impegna a sottoporre all’approvazione preventiva dell’Associazione gli interventi di modifica e/o sistemazione della tomba che intende realizzare.

Nel parco cimiteriale potranno accedere animali accompagnati dal padrone, con regolare guinzaglio e paletta; il proprietario avrà cura di controllare il buon comportamento del proprio animale e in caso ripulire i bisogni nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

Alla scadenza del primo anno di sepoltura, decorrente dalla data di avvenuto seppellimento, il proprietario si impegna a pagare la quota annua relativa al primo anno. La stessa procedura verrà eseguita per le annualità successive. Tali pagamenti dovranno essere effettuati alle scadenze pattuite (ossia entro l’anniversario di morte) presso la sede dell’Associazione oppure, a scelta del socio, tramite bonifico bancario su C/C intestato all’Associazione.

Alla scadenza del termine quinquennale, il socio proprietario dell’animale, può decidere di rinnovare annualmente la permanenza del suo animale nel cimitero; viceversa dovrà dare comunicazione scritta all’Associazione che provvederà alla riesumazione.
Il mancato pagamento della quota associativa annua comporterà l’esclusione dall’Associazione. I soci si impegnano a rispettare tale regolamento, pena l’esclusione dall’Associazione, come previsto dal nostro Statuto.

Il socio autorizza l’Associazione a pubblicare sul sito e sui social le foto della tomba.